Skip to main content

Come Oltre Venture seleziona gli imprenditori e le imprese in cui investire: ne parliamo in una nuova puntata del nostro podcast con l’amministratore delegato Lorenzo Allevi.

La scelta di un progetto su cui investire passa, secondo noi di Oltre Venture, dalla valutazione di almeno quattro elementi fondamentali: il settore di riferimento, il modello di business, le caratteristiche del team o dell’imprenditore singolo e la scalabilità del progetto stesso, oltre ovviamente a una prima valutazione dell’impatto sociale che il progetto avrà sugli utenti o il territorio di riferimento.

[spreaker type=player resource=”episode_id=18488086″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

 

Preferiamo investire nello sviluppo di nuovi servizi, ma non escludiamo del tutto la possibilità di investire nello sviluppo di nuovi prodotti. Allo stesso modo preferiamo investire in soluzioni che abbiano una rilevanza nazionale, o che ambiscano perlomeno a diventare dei punti di riferimento nel settore o nel territorio in cui il progetto si svilupperà. Infine, per ogni nuovo progetto facciamo una comparazione tra l’impatto sociale prospettico e quello delle soluzioni che il mercato già esprime.

Un esempio concreto della nostra modalità di selezione, di cui parlo più approfonditamente nel podcast qui sopra, è quello di Sfera Agricola, nato da un contatto spontaneo su LinkedIn tra il sottoscritto e l’amministratore delegato Luigi Galimberti (altri canali tramite cui riceviamo i progetti sono il sito web, le mail, i social e persone che fungono da intermediario tra noi e l’imprenditore).

Nel caso di Sfera, prima di effettuare il nostro investimento abbiamo svolto un’indagine approfondita sulle caratteristiche della domanda a livello europeo, affiancando quindi Luigi nella creazione di un team dotato di forti competenze manageriali. Il nostro investimento nella realizzazione della prima serra idroponica in Toscana è stato, infine, il primo passo verso lo sviluppo del progetto su scala nazionale.

Lorenzo Allevi

CEO Oltre Venture

 

Ascolta l’episodio su Spotify

Ascolta l’episodio su iTunes