Skip to main content

WITH, acronimo di Wonderful Italy for Travel Health, è il nuovo protocollo di Wonderful Italy per la prossima stagione turistica all’insegna dell’accoglienza di qualità e del distanziamento sociale.

Non sarà l’era post-Covid a inaugurare una diversa filosofia del viaggiare: da anni la tendenza di fondo è quella di scardinare i paradigmi, all’insegna di parole chiave come sostenibilità, connettività e ‘su misura’”: così la giornalista Bianca Maria Sacchetti racconta in che modo la crisi sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus stia portando alla diffusione di una maggiore consapevolezza circa la sostenibilità economica e sociale del settore turistico, in un approfondimento pubblicato sul quotidiano “Il Foglio” pochi giorni fa.

Wonderful Italy: la startup che vuole trasformare il turismo, adattandolo alle esigenze contemporanee

La stessa consapevolezza che da anni, non a caso, guida lo sviluppo di Wonderful Italy, la startup nel portafoglio di Oltre Venture citata nell’articolo come esempio di nuovo modello di impresa turistica “unica” e “destinata a trasformare radicalmente il turismo, adattandolo alle esigenze contemporanee”. Da sempre, infatti, Wonderful Italy si dedica a sviluppare il potenziale economico del turismo al di fuori dei grandi centri conosciuti, a partire dall’accoglienza in case private e la professionalizzazione degli imprenditori locali: un modello che si sta dimostrando in grado di rispondere meglio di altri alle nuove esigenze di distanziamento sociale, come può avvenire solo in un piccolo borgo del Sud, o in area collinare o costiera.

Nel settore turistico c’è ancora molto attendismo – commenta Antonio Rainò, responsabile marketing e comunicazione di Wonderful Italy – Eppure, quelle che fino all’altro ieri erano ancora sul tavolo delle ipotesi ormai stanno diventando delle previsioni basate sui fatti: quest’anno il turismo nel nostro Paese riguarderà principalmente una clientela italiana, e dovrà rispondere alle esigenze di distanziamento sociale e di sicurezza che faranno parte del nostro stile di vita per molto tempo ancora”. In quest’ottica, l’accoglienza diffusa negli appartamenti privati e l’accesso a esperienze di qualità e riservate, anche al di fuori dei periodi di alta stagione, saranno privilegiate rispetto alla tradizionale vacanza estiva nei luoghi più conosciuti.

WITH: Wonderful Italy for Travel Health

Wonderful Italy for Travel Health, il logo dell'iniziativa

Noi stiamo lavorando fin da adesso per non farci trovare impreparati – aggiunge Antonio – WITH, acrononimo di Wonderful Italy forTravel Health, è il protocollo che dipendenti, hub locali, gestori di appartamenti e attività esperienziali seguiranno nei prossimi mesi per accogliere in massima sicurezza gli ospiti all’interno delle abitazioni private, e costruire esperienze su misura che consentiranno di generare valore economico e sociale per i territori di accoglienza” Anziché una visita di gruppo, quindi, sarà data la precedenza ad esperienze “a domicilio” (come una serata a tema in compagnia di uno chef locale).

A differenza di altre aziende, il nostro modello di business è per lo più multicanale – conclude Antonio – Per questa ragione stiamo sviluppando in questi giorni un nuovo sito progettato per agevolare le persone nella scelta e acquisto diretto di pacchetti di accoglienza ed esperienze dedicate”. Senza venir meno quindi alla sua missione di impatto sociale, Wonderful Italy si prepara alla prossima stagione turistica attraverso una nuova infrastruttura tecnologica e un protocollo realizzato e condiviso grazie alla partecipazione di tutti gli “hub” territoriali. “I luoghi in cui siamo presenti per definizione non sono mai stati luoghi di massa: questo non vuol dire che essi non siano all’altezza delle migliori aspettative”.

 

https://www.instagram.com/p/B_Wr0lro8TB/